A COMACCHIO È DI NUOVO CARNEVALE SULL’ACQUA


16 E 23 FEBBRAIO 2020


Il 16 e 23 febbraio a Comacchio si svolgerà la IX edizione del Carnevale sull’ Acqua.
Una manifestazione unica nel suo genere dove le Barche vengono trasformate in “carri” allegorici, divenendo delle vere opere d’arte e attrazione ineguagliabile. È una manifestazione molto originale che coniuga la magia della cittadina con la creatività di tutti gli attori che la animano. Associazioni, volontariato, gruppi di ballo, scuole, parrocchie, animatori tutti insieme danno vita a questa splendida manifestazione che mette in moto una comunità intera.
L’evento richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d'Italia che al carnevale di Comacchio trovano un clima di festa e allegria, spettacoli, intrattenimento, danza, musica e teatro nelle vie del centro storico. 
Un evento in continua crescita, per la costante collaborazione tra i diversi attori e la Cooperativa Sociale Girogirotondo, che ne ha assunto il ruolo di “regista”, curandone l’organizzazione. 


L’unicità della Manifestazione è dovuta anche alla collaborazione con tutte le Scuole del territorio e le Parrocchie, che insieme ai genitori si mettono in gioco con fantasia. La domenica mattina, infatti, vede in sfilata centinaia di bambini mascherati che con i loro sorrisi animano il centro storico.


Il carnevale di comacchio è anche a misura di bambino, è presente un’area dedicata esclusivamente ai più piccoli e alle famiglie. Quest’anno propone il tema “pirati e corsari”, con laboratori ludico creativi, spettacoli, animazione e possibilità di navigare sui canali sul galeone dei pirati per una piccola avventura in compagnia dei nostri animatori.


La variegata proposta dell’animazione è resa ancora più ricca dalle diverse Scuole di ballo locali, che con la loro energia arricchiscono l’atmosfera carnevalesca.


Nel pomeriggio prende vita il cuore pulsante della manifestazione, le barche allegoriche sfilano lungo i canali, mostrandosi nella loro originalità e splendore. Gli equipaggi con i loro coloratissimi costumi carnevaleschi intrattengono il folto pubblico che ogni anno arriva nella città di Comacchio coinvolgendo con musiche, allegria.
Coriandoli, stelle filanti e gadget per tutti contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più magica.


Tutte le strade del centro si animano grazie a stand gastronomici, bancarelle, luna park, intrattenimento e tanto altro da scoprire fino a tarda sera. 


Parcheggi e aree di sosta allestiti per l'occasione, accolgono ogni forma di turismo: organizzato, itinerante e libero.