Comacchio, conosciuta anche come la “piccola Venezia” per la sua tipica conformazione territoriale che si affaccia sul delta del Po, ospita ogni anno un allegro e bizzarro carnevale: si tratta dell’unica manifestazione carnevalesca in cui possiamo assistere alla sfilata di maschere e carri allegorici sia per le vie della città, sia lungo i canali che la attraversano.

Il carnevale sull’acqua di Comacchio nasce solo nel 2012, quindi resta ancora una novità rispetto le tradizionali feste di carnevale organizzate nella regione Emilia Romagna.

Nel Febbraio 2018 si è svolta la settima edizione di questa originale manifestazione, essendo Comacchio una città lagunare non ci sono i tipici carri a sfilare, bensì delle batane (tradizionali imbarcazioni delle valli così chiamate in termini dialettali) che navigheranno lungo tutte le acque della laguna.

Stai cercando offerte di affitto e vendita ai Lidi Ferraresi? Clicca qui!


Ognuna di queste imbarcazioni viene allestita e rivestita ad hoc secondo la fantasia e l’originalità degli artigiani e dei volontari che ogni anno si impegnano per non deludere le aspettative di molti visitatori e turisti. Il tema quindi resta sempre una sorpresa.

La sfilata di carnevale prende il via dai Trepponti, ponte costruito nel 1638, il più rappresentativo della città di Comacchio, un tempo si trattava dell’unico canale percorribile da imbarcazioni che conduceva al Mar Adriatico.

Le imbarcazioni poi proseguono lungo un itinerario ben definito navigando i canali del centro, passando per il Ponte della Pitagora e terminando il viaggio in piazza XX Settembre, dove il Re del Carnevale aspetta i bambini mascherati per consegnare loro delle piccole sorprese.

Come ogni anno, al Carnevale di Comacchio viene premiata la maschera più bella e originale presentatasi nella giornata.

Non possono mancare i ringraziamenti e i riconoscimenti a tutte le persone che hanno collaborato per rendere magnifica questa festa. In maniera particolare a farla da protagonista sono le associazioni, vero e proprio fulcro dell’evento, che partecipano attivamente in questa manifestazione con il solo scopo di divertirsi e divertire, ma anche di liberare la propria fantasia e creatività e creare un momento di condivisione in città.


Durante i festeggiamenti vengono servite bevande calde, dolci e caramelle anche per i più piccoli. Per i più grandi c’è la possibilità di degustare la cucina tipica di Comacchio a base di pesce fresco dove il piatto tipico per eccellenza è l’anguilla marinata, prodotto tipico di questa città.

Se hai deciso di assistere a questa manifestazione unica, non devi fare altro che contattare Immobiliare Mosaico e prenotare il tuo soggiorno!