Ritorna per la nuova edizione la rinomata Sagra dell'Anguilla di Comacchio.

Sarà possibile degustare una serie di piatti gustosi a base di anguilla e di pesce di mare e di valle.

A prepararlo ci saranno i marinai di Comacchio che cucineranno nello stand gastronomico in via Fattibello (dietro al supermercato Coop).

Non mancheranno stand, bancarelle e tanto altro ancora: tutto per celebrare il territorio di Comacchio e la sua gastronomia.

Nel centro storico sarà presente un ampio spazio espositivo ricco di prodotti tipici locali, manufatti artistici, gastronomia e dolci.

L'ingresso è gratuito.

-----------------------------------------

Segue il programma completo:

Sabato 29/09/2018

Ore 10.00- Palazzo Bellini Speciale annullo filatelico in occasione della XX Sagra dell'anguilla. Termine ore 16.00

Ore 11.00 -  P.tta Trepponti. L'arrivo del sale di Comacchio, celebrazione dell'ingresso in città del sale marino integrale delle valli di Comacchio raccolto a mano durante la raccolta estiva 2018.

Ore 12.00 - stand gastronomico, Via Fattibello. Inaugurazione ufficiale della XX edizione della Sagra dell’anguilla.

Ore 15.00 - Piazzetta Trepponti ,“20 anni insieme: la sfida”. Chef Stefano Callegaro vincitore di masterchef, edizione 2015, coinvolgerà gli organizzatori delle precedenti edizioni della sagra  in una prova animata di cucina, la preparazione di un piatto tipico comacchiese.

Ore 16.30 – Piazzetta Trepponti, premiazione “20 anni di Sagra dell’anguilla”. Esposizione delle grafiche che hanno accompagnato la promozione della sagra dal 1999 a oggi

Ore 17.30 – Piazzetta Trepponti, evento musicale. Musica anni 60, 70 e 80 con Roberto Tagliani Orchestra.

Ore 18.00 – Palazzo Bellini, degustazione di vini a cura dell’Assoc. Strada dei vini e dei sapori. *Evento a pagamento.

 

Domenica 30/09/2018

Ore 11.00 – Piazzetta Trepponti. Performances di danza, ginnastica e attività fitness a cura delle associazioni sportive e di ballo Comacchiesi.

Ore 15.00 – pronao dell’Antico Ospedale degli Infermi. Presentazione del libro “Un secolo di Scumnai a Comacchio”. L'ultimo lavoro di Luciano Boccaccini  raccoglie quasi 3.000 soprannomi Comacchiesi, a partire dalla fine dell'Ottocento ad oggi.

Ore 17.00 – P.tta Trepponti , concerto della Filarmonica di Tresigallo, “Play Moricone” Le più belle musiche di Ennio Moricone.

Ore 17.30 – centro di documentazione cinematografica c/o Parco del Delta, Via Mazzini. Proiezione del film “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati; iniziativa a cura delle associazioni Spazio Marconi, Delta Cinematica e Feedback. Il film appartiene al progetto "Cineturismo" che comprende pellicole girate all'interno del Parco del Delta del Po. La proiezione verrà anticipata dalla presentazione di un critico  dell'associazione di Promozione Sociale Feedback di Ferrara e seguirà un  dibattito finale. Al termine assaggio di vini locali.

Sabato 06/10/2018

Ore 10.30 – Piazzetta Trepponti c/o scalinata del ponte. Flash mob, SAM 2018, sul sostegno all’allattamento. Evento che si svolgerà in contemporanea presso tante piazze delle città della nostra Regione

Ore 11.30 – Sala Polivalente San Pietro, convegno “Dieci anni dal gemellaggio con la Città di Cres”. Incontro istituzionale per il rinnovo del patto di gemellaggio nel decennale della sua sottoscrizione

Ore 15.00 – Piazzetta Trepponti, cooking show. "Il buratello d'oro", comptezione culinaria fra ristoratori locali in collaborazione con il Resto del Carlino. I 3 ristoranti più votati dai lettori del quotidiano si sfideranno nella preparazione del classico bordetto di anguilla.

Ore 17.00 – Palazzo Bellini. Inaugurazione della mostra dell'artista Alfredo Pini “Giocosa-mente”. Aperta dal 5 ottobre al 30 novembre 2018 dal lunedì al sabato 9/13 e 15/18; ingresso gratuito.

Ore 17.30 – Piazzetta Trepponti. Conerto classic jazz dell’artista Marcelo Cesena.

Ore 18.00 – Palazzo Bellini, degustazione di vini a cura dell’Assoc. Strada dei vini e dei sapori. *Evento a pagamento.

 

Domenica 07/10/2018

Ore 15.00 – pronao dell’Antico Ospedale degli Infermi. Presentazione del libro “Garum” a cura della prof.ssa Claudia Pandolfi. Il ricostruisce la complessa vicenda del garum, una salsa di pesce molto pregiata, assai diffusa in età romana. Seguirà un approfondimento sul'antica Saba e una breve degustazione di Saba e prodotti derivati a cura della contrada San Paolo di Ferrara.

Ore 16.00 – Centro storico, Riva della Barletta e canale della Pescheria. Messa in scena ad opera dell'Ass.ne “Al bàtal” e dell’Ass.ne TemperaMenti "chi tocca…. Maina! scene di un tempo passato”.

Ore 17.30 - Canali del centro storico. Gara dei Vulicepi doppi: l’arte di condurre imbarcazioni tradizionali nei canali si fa gara; i migliori barcaioli comacchiesi si sfidano in batterie eliminatorie per conquistare l’accesso alla regata finale di domenica 14 ottobre.

Ore 17.30 – centro di documentazione cinematografica c/o Parco del Delta, Via Mazzini. Proiezione del film “Festa di laurea” di Pupi Avati; iniziativa a cura delle associazioni Spazio Marconi, Delta Cinematica e Feedback. Il film appartiene al progetto "Cineturismo" che comprende pellicole girate all'interno del Parco del Delta del Po. La proiezione verrà anticipata dalla presentazione di un critico dell'associazione di Promozione Sociale Feedback di Ferrara e seguirà un dibattito finale. Al termine assaggio di vini locali.

Ore 18.00 - Sala Polivalente San Pietro. Finalissima del concorso canoro “Sing&sound” a cura dell’Ass.ne Agua do Mar.

 

Sabato 13/10/2018

Ore 15.00 – Piazzetta Trepponti. Cooking show “Dal Giappone per l’anguilla”. Lo Chef Jin Ogata presenterà la sua ricetta a base di anguilla. Chef Rubio con la sua irriverente ilarità commenterà l'evento, interagendo con lo chef Jin e con il pubblico presente.

Ore 15.30 – Palazzo Bellini, piano nobile. Convegno "Pesca tradizionale e conservazione dell'anguilla nelle Riserve di Biosfera MAB UNESCO Europee” a cura dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po.

Ore 21.00 - Sala Polivalente San Pietro, anteprima della proiezione del film girato a Comacchio e Ferrara “Saremo giovani e bellissimi” regia di Letizia Lamartine.

 

Domenica 14/10/2018

Ore 15.00 – pronao dell’Antico Ospedale degli Infermi.Presentazione del libro illustrato “Una luce nel Buio” a cura di Francesco Corli e del Libro illustrato “Tonio Gomitolo” di Ignazia Di Liberto. Moderatore Leonardo Romani della Libreria Le Querce.

Ore 16.00 - Centro storico, Riva della Barletta e canale della Pescheria. Messa in scena ad opera delle associazioni “Al bàtal” e "TemperaMenti" dal titolo "chi tocca…. Maina! scene di un tempo passato”.

Ore 17.30 - Gara dei Vulicepi doppi: l’arte di condurre imbarcazioni tradizionali nei canali si fa gara; i migliori barcaioli comacchiesi si sfidano per conquistare l’assegnazione del titolo di "miglior paradello di Comacchio 2018"

Ore 17.30 – centro di documentazione cinematografica c/o Parco del Delta, Via Mazzini. Proiezione del film “Notte italiana” di Carlo Mazzacurati; iniziativa a cura delle associazioni Spazio Marconi, Delta Cinematica e Feedback. Il film appartiene al progetto "Cineturismo" che comprende pellicole girate all'interno del Parco del Delta del Po. La proiezione verrà anticipata dalla presentazione di un critico dell'associazione di Promozione Sociale Feedback di Ferrara e seguirà un dibattito finale. Al termine assaggio di vini locali.

Informativa estesa sull'uso dei cookies